Elena Rosso
emozioni trasparenti
La bottega d'arte
Nel 2018 decido di tornare nelle mia terra natale, la Liguria per aprire la mia bottega d'arte all'interno di un magnifico borgo Medievale, Finalborgo, in provincia di Savona.
Si trova in via Torcelli un bel 'vicolo' del borgo che da Piazza Garibaldi porta alla piazza del Tribunale.
Al suo interno si trova un luogo accogliente e dall'atmosfera sognante. La mia postazione di lavoro è a favore dei visitatori così posso direttamente mostrare come nascono le perle di vetro e tutti ne rimangono affascinati.
La mia bottega fa parte dell'Associazione Fatto a Mano a Finalborgo unica nel suo genere.
" osservare la reazione dei bambini quando mi vedono lavorare mi dà la conferma che la materia che sto plasmando è magica…
I bambini mi vedono come una maga che dà forma ad un qualcosa che assomiglia molto alla lava del vulcano.
Trasmettere la conoscenza del vetro è molto importante per me.
In questo modo spero che le persone e soprattutto i bambini siano custodi di questa straordinaria arte proveniente da secoli di storia. "
Elena Rosso
Finalborgo
Un'atmosfera magica avvolge questo borgo e la sua essenza si respira in ogni bottega artigianale, in ogni suo vicolo, in ogni sua pizzetta.
L'artigianalità che si respira a Finalborgo non è descrivibile.
E' uno dei borghi più belli d'Italia, non solo per la sua bellezza, ma anche e soprattutto per la sua essenza.
Fatto a Mano a Finalborgo
“Fatto a Mano a Finalborgo” è il marchio creato dagli artigiani e artisti locali per garantire l’unicità, la qualità e il valore delle creazioni che vengono realizzate con maestria nelle botteghe del borgo medievale ligure.
L’intento principale dell’associazione di artigiani e artisti che hanno il laboratorio a Finalborgo è valorizzare la creatività e fare in modo che gli antichi mestieri non vengano dimenticati.
La meravigliosa arte del lavoro manuale ci regala infatti stupende opere che possono nascere solo dal talento, dalla passione e dalla dedizione .